venerdì 19 dicembre 2014

POLENTA DALLE NUMEROSE PROPRIETA'

La polenta tradizionale è fatta con il mais, alimento a base carboidratica facilmente digeribile e in grado di donare senso di sazietà.
A differenza di quanto ci potremo aspettare, la polenta non è affatto un piatto ricco di calorie, sono i condimenti con cui lo associamo a renderlo tale.
E’ interessante sapere che il contenuto calorico associato a questo alimento è variabile in relazione al grado di idratazione, quindi dalla sua consistenza (una polenta molto soda ha più calorie di una polenta più liquida)
Come riferimento si prendono in considerazione i valori nutrizionali del mais, che sono sempre pari a 350 kcal per 100 g.

Come si può vedere dalla tabella sottostante, la farina di mais e’ molto ricca di carboidrati, in particolare amido, mentre è povera di proteine e vitamine e ricca dell’aminoacido triptofano; scarse sono anche le proteine che formano il glutine, per questo la farina di granoturco non e’ adatta alla panificazione, ma può essere consumata da chi e’ affetto da celiachia, da intolleranze alimentari e da disturbi provocati da un malassorbimento intestinale.
Per lo stesso motivo il mais può essere il cereale di prima scelta nell’alimentazione dei bambini durante lo svezzamento.


Valori nutrizionali per 100g di prodotto

Calorie
183 kcal
Calcio
3 mg
Acqua
56.3 g
Ferro
0.9 mg
Vitamina A
34 RAE
Fosforo
50 mg
Carboidrati
40.8 g
Potassio
65 mg
Fibre
1.3 g
Sodio
1 mg
Lipidi totali
1.4 g
Zinco
0.5 mg
Zuccheri  totali
0.8 g
Vitamina D
0 IU
Grassi saturi  totali
0.17 g
Vitamina E
2 mg
Acidi grassi monoinsaturi  totali
0.31 g
Vitamina B1
0.18 mg
Proteine
4.4 g
Vitamina B2
0.05 mg
Acidi grassi polinsaturi  totali
0.6 g
Vitamina PP
1 mg
Colesterolo
0 mg
Vitamina B6




























Sapevi che la polenta regola la glicemia?

Una polenta sana è prodotta con farina integrale, biologica, non Ogm, meglio se macinata a pietra da non più di due settimane, solo così conserva il suo patrimonio vitaminico,minerale e fibre.
La polenta di grano saraceno è più ricca di proteine di quella di mais, priva di glutine, ricca di sali minerali, vitamine B ed E, aminoacidi come listina e triptofano. Questo alimento ha anche un effetto depurativo; grazie al glicoside rutina, rinforza i vasi sanguini migliorando la circolazione.


Abbinamenti nutrizionali più corretti per consumare una saporita polenta: 

Essendo il mais carente di proteine è meglio abbinarla a un condimento proteico, ma per non solo carne:
- Polenta e ricotta di capra
– Polenta e tempeh
– Spezzatino di seitan
– Polenta e legumi 


RICETTA: POLENTA E FUNGHI per due persone

INGREDIENTI
· 200 g di funghi misti a piacere (champignon, finferli, porcini)
· 4 rametti di prezzemolo
· 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
· 1 spicchio di aglio
· 50 ml di vino bianco secco
· Sale 
· Pepe nero macinato al momento
· 500 ml di acqua
· 125 g di polenta
· 20 g di Parmigiano Reggiano in scaglie
PREPARAZIONE
Pulisci i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette e sciacquali delicatamente sotto acqua corrente. Affettali.
Lava i rametti di prezzemolo, selezionando le foglie, una volta tamponate per togliere l'eccesso di acqua, trita il tutto con la mezzaluna. 
Metti in padella due cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio e unisci i funghi e fai cuocere a fiamma vivace; se non gradisci l'aglio toglilo e fai finire di cuocere i funghi a fiamma bassa per 20 minuti circa aggiungendo un pò di vino bianco. 
A fine cottura aggiungi il prezzemolo tritato, un'abbondante manciata di pepe e sale.
Prepara la polenta mettendola a cuocere in acqua salata per 45 minuti / 1 ora ( se usi la polenta precotta, controlla sulla confezione gli esatti tempi di cottura). Abbi cura di versare la polenta a pioggia all'acqua bollente, unisci un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e mescola continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
Quando la polenta è pronta suddividila fra due piatti, appiattiscila con un cucchiaio e poni al centro di ognuno una porzione di funghi. Cospargi con le scaglie di Parmigiano Reggiano e decora con il prezzemolo tritato.

Servila calda e buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento