lunedì 23 luglio 2018

Sorbetti estivi


Cosa c’è di meglio in estate di un bel sorbetto? Ancor meglio se artigianale o home made!
 Il sorbetto solitamente viene servito a metà pasto, per predisporre lo stomaco ad accogliere le successive pietanze, o per preparare la bocca alla portata successiva, ma sempre più spesso lo troviamo a chiusura di pasto o come fresca merenda.
Approfittiamo quindi della frutta che la stagione ci regala per realizzare un ottimo sorbetto fatto in casa facendoci aiutare da una gelatiera oppure da un semplice robot da cucina.
Non tutti sanno che il sorbetto ha origini antichissime: più delicato dalla granita, ma dalla consistenza simile al gelato, questo fresco dessert era già conosciuto ai tempi dei romani; furono poi gli Arabi ad imparare ad utilizzare la neve mista al sale marino per mantenere bassa la temperatura del sorbetto nel corso della lavorazione. Fu poi di nuovo grazie ad un italiano, un pescatore di Aci Trezza, che nacque la gelateria. Il nipote del pescatore (Francesco Procopio dei Coltelli) portò poi nel XVII secolo l’invenzione a Parigi, dando origine al primo caffè d’Europa, “Le Procope” appunto!

Sorbetto al limone (senza gelatiera)  

Ingredienti
500 ml di acqua
180 ml di succo di limone
200 g di zucchero
½ limone (la buccia)

Procedimento
Taglia a metà i limoni e rimuovi la polpa facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che risulterebbe amara; usa come coppette per il sorbetto le metà svuotate dei limoni.
Versa in un pentolino lo zucchero e l’acqua e fai sciogliere il tutto a fiamma bassissima; quando il composto sarà freddo, aggiungi il succo di limone e la scorza grattugiata.
Versa il composto ottenuto nei contenitori per il ghiaccio e lascia consolidare per 12 ore nel freezer, assieme ai limoni svuotati.
Rimuovi i cubetti al limone dal freezer e mettili in un frullatore da cucina; procedi tritandoli finemente. A questo punto disponi la mousse di limone così ottenuta all’interno dei limoni svuotati. Servi il tutto a fine pasto.

Sorbetto al mango (con albume)   

Ingredienti
300 g di polpa di mango
200 g di zucchero
250 ml di acqua
1 limone
1 albume

Procedimento
Fai sciogliere a fuoco lento lo zucchero nell’acqua in un pentolino e lascia raffreddare il composto ottenuto. Frulla la polpa di mango con una parte dello sciroppo di zucchero e il succo di limone, quindi unisci questa miscela al resto dello sciroppo di acqua e zucchero e metti tutto nel freezer per rassodare. Quando il composto inizierà a rapprendersi, unisci l’albume montato a neve e disponi di nuovo in freezer per altre due ore prima di servire.

Sorbetto alle fragole (con gelatiera)   

Ingredienti
350 g di zucchero
350 ml di acqua
500 g di fragole
2 limoni
1 albume

Procedimento
Versa in un pentolino lo zucchero e l’acqua, per ottenere a fiamma bassissima uno sciroppo, quindi fallo freddare. Unisci allo sciroppo, il succo dei limoni e le fragole, precedentemente passate al setaccio o frullate con il mixer, per ottenere una purea.
Monta a neve fermissima l’albume, quindi incorporalo al composto, versa il tutto nella gelatiera. Quando il sorbetto sarà pronto, decoralo con foglie di menta fresca e servilo.

Sorbetto di carote al Marsala    

Ingredienti
300 gr carote
120 gr zucchero a velo o di canna
4 cucchiai Marsala D.O.C
1 albume
50 gr mandorle dolci tritate e tostate

Procedimento
Lava e pela le carote; cuocile al vapore o grattugiale finemente.
Mette dentro un robot da cucina carote, zucchero, marsala, albume e frulla il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Lascia il tutto in freezer per 3 ore. Al momento di servire, frulla di nuovo il composto ghiacciato. Versa il sorbetto dentro bicchieri alti a stelo, guarnisci con le mandorle tritate.

Sorbetto di pomodoro (con gelatiera)     

Ingredienti
6-8 pomodori maturi
succo di limone
2 cucchiai di zucchero per ogni pomodoro
q.b. erba cipollina
q.b. peperoncino
q.b. zenzero grattugiato
foglie di menta opp foglie di basilico
q.b. sale

Procedimento
Scotta per qualche minuto i pomodori così da poterli spelare, dopo di che frullali assieme al succo di limone, erba cipollina, peperoncino, sale e zenzero. Metti il composto in una gelatiera fino ad ottenere una consistenza morbida. Servi il tutto aggiungendo qualche foglia di menta o di basilico per guarnire.


Sorbetto al caffè     

Ingredienti
300 gr zucchero
300 ml caffè
450 ml acqua
150 ml panna montata

Procedimento
Fai bollire acqua e zucchero, poi unisci il caffè ristretto. Una volta che il tutto si sarà raffreddato, aggiungi la panna non montata. Trasfersci il tutto per 2 ore in frigorifero dopo di che passalo in l freezer; durante il processo di congelamento frulla il composto almeno 3 volte (circa ogni ora) per impedire che diventi completamente ghiacciato. Frullalo ancora una volta prima di servirlo.


Sorbetto alla frutta      

Ingredienti
400 gr frutta di stagiione
50 gr zucchero
1 limone
½ bicchiere acqua
8 - 12 cubetti ghiaccio


Procedimento
Prepara uno sciroppo con il succo del limone e versalo in una casseruola con lo zucchero e l'acqua. Appena sciolto lo zucchero, lascialo raffreddare. Lava bene i frutti, avendo l’accortezza di lasciarne una piccola parte per la decorazione. Metti i frutti dentro una ciotola e versaci sopra lo sciroppo al limone. Lascia riposare il tutto per 30 minuti. Metti il contenuto della ciotola dentro un frullatore assieme ai cubetti di ghiaccio e frulla il tutto finemente. Servi dentro dei calici alti, guarnendo con la frutta che avevi lasciato da parte.

Nessun commento:

Posta un commento