lunedì 28 ottobre 2013

La scorretta abitudine di "alimentarsi con i farmaci"


In tutti i Paesi sviluppati, il consumo eccessivo di farmaci sta assumendo connotati sempre più  importanti...diventando un problema reale per i danni che produce sulla salute. L’ uso eccessivo di farmaci induce alla formazione delle malattie iatrogene.
L'uso appropriato delle medicine è necessario per la cura di molte malattie, l'importante è non abusarne e assumerle a caso senza una reale necessità. Sicuramente l'auto prescrizione indotta da pubblicità televisive oppure da consiglio di  amici e conoscenti può rivelarsi deleteria. La cosa che realmente va saputa è che qualunque  medicinale, se preso scorrettamente può provocare intossicazioni più o meno gravi e produrre effetti collaterali che sono tollerabili solo se il loro utilizzo è assolutamente indispensabile. Quindi farmaci e medicinali non vanno assunti senza che sia stata fatta una diagnosi precisa e senza prescrizione medica, o non rispettandone la corretta posologia.

Pericoli legati ai farmaci
In particolare, un abuso dei farmaci di sintesi fa male alla pelle. Tutti i medicinali chimici affaticano il fegato, intossicano il sangue producendo sgradevoli effetti collaterali sulla pelle come: cellulite, fo­runcolosi, acne, peggioramento delle rughe già formate, smagliature, problemi di sovrappeso o deperimento, al­terazioni dei sistemi muscolari e dello strato di collagene.
I farmaci più coinvolti in questo genere di effetti collaterali (e che dunque vanno evitati o assunti con estrema cautela) sono anche quelli più facilmente usati a sproposito, come i cortiso­nici, gli antibiotici, gli antipiretici come il paracetamolo e gli antinfiammatori come la nimesulide, che causano danni anche gravi a fegato, stomaco e intestino.
Oltre a quelli già citati, ci sono altre ca­tegorie di farmaci il cui consumo prolungato o eccessivo può avere ripercussioni negative sulla salute e sulla pelle. Un abuso di tranquillanti, sedativi e antidepressivi provoca aumento di peso, mal di testa, pro­blemi di memoria, verti­gini, tremori, tachicardia e aritmie.
Un uso frequente di lassativi può alterare la flora batterica e irritare la mucosa intestinale, provocando coliti e ulcerazioni e generando uno stato di infiamma­zione cronica che causa malassorbimento e impedisce alla pelle di essere nutrita in maniera corretta.

Alimenti preziosi che possono sostituire alcuni farmaci
La natura nei secoli ci ha sempre offerto dei rimedi naturali che sono risultati preziosissimi per mantenerci in buona salute e spesso ha salvato popolazioni intere da carestie ed epidemie.
La scienza moderna sta riprendendo in mano tali alimenti, riscoprendone le importanti doti, è quindi compito degli esperti divulgare tale conoscenza  a tutti, in modo da esaltare indurre ad adottare stili di vita sani e naturali.













Evitiamo quindi  il più possibile il ricorso ai farmaci, per proteggere salute e bellezza, riservandoli ai casi di assoluta necessità e curando i disturbi ordinari con l’ ampia gamma di rimedi alternativi ma comunque efficaci che il mondo del na­turale mette a nostra disposizione.

E’ bene assumere i farmaci di sintesi solo se sono strettamente necessari, altrimenti si rischia di creare dipendenza e di riempire l’ organismo con scorie nocive per la salute e anche per la pelle. Inoltre, se possibile, è bene preferire sempre l’alternativa naturale.

Nessun commento:

Posta un commento