sabato 15 febbraio 2014

DOPO LA GRAVIDANZA TI VUOI RIMETTERE IN FORMA? ECCO COME FARE

Dopo la gravidanza e per rimettersi in forma dopo il parto, è giusto riacquistare la forma fisica facendo una corretta attività fisica, basta che sia effettuata in modo adeguato e graduale, senza eccessi. 


SPORT DOPO PARTO NATURALE





  • Dopo tre-quattro giorni, rientrata a casa dall'ospedale, si può subito affrontare passeggiate quotidiane di mezz'ora - un'ora (meglio all'aria aperta se la stagione lo permette), approfittando di andare a fare la spesa, spingendo la carrozzina al parco, stando all'aria aperta. L'importante però è non arrivare a stancarsi. 
  • Dopo una settimana sono consigliabili esercizi di stretching, anche dieci minuti circa per sciogliere i muscoli, da ripetere se il bambino e gli impegni da neo mamma lo permettono, anche nel corso della giornata. Anche per cominciare a ritagliarsi ogni tanto nel corso della settimana un pò di spazio per se stesse, sarebbe interessante cominciare ad avvicinarsi a pratiche quali yoga e pilates che hanno la capacità di rafforzare gradualmente e senza sforzo la muscolatura. Tali attività possono essere svolte anche da casa semplicemente acquistando video appositamente creati che guidano alla buona pratica. Il progressivo benessere che si trae dal prendersi cura di se può aiutare psicologicamente a ristabilire il corretto equilibrio psicofisico che può essersi perso nel corso dei nove mesi di gravidanza. 
  • Dopo due settimane l'impegno fisico può progressivamente diventare più intenso, compatibilmente con il ritmo delle poppate e la stanchezza. Due volte alla settimana, la neomamma può provare ad andare in palestra per esercizi di ginnastica dolce effettuata da personale specializzato. Altra valida alternativa potrebbe essere quella di effettuare corsi di nuoto libero o acqua gym in piscina. L'importante è affrontare la pausa ginnastica con serenità, avendo sufficiente tempo a disposizione e lasciando il bambino serenamente in mani fidate. 
  • Dopo un mese si può ricominciare a praticare lo sport che veniva fatto anche prima della gravidanza come ad esempio: camminate a passo veloce, palestra, nuoto, sci, golf, tennis. Va benissimo due volte alla settimana da integrare con lezioni di yoga / pilates se piace.
SPORT DOPO PARTO CESAREO
Dopo il parto cesareo occorre mostrare una certa attenzione prima di inziare a fare sport o altra attività fisica. 
  • Dopo 10 giorni, se non ci sono state complicazioni e se la neo mamma si sente in grado ( mai sforzarsi se non ci si sente di fare qualcosa), è possibile cominciare ad effettuare camminate a passo svelto; l'ideale è camminare tutti i giorni, aumentando via via il tempo (fino una mezz'oretta) e la velocità dell'andatura. Si può così gradualmente arrivare ad effettuare circa 40 minuti di camminata spedita anche tre-quattro volte alla settimana. Va benissimo anche uscire con la carrozzina, che consente di allenare anche la muscolatura del tronco. 
  • Dopo un mese la neomamma può farsi un programma di allenamento a casa, compatibile con la gestione del bebè. Si comincia con esercizi soft di respirazione e, dopo un paio di settimane, si passa alla tonificazione. 
- Gli esercizi di respirazione dopo un mese. Dopo quattro settimane dal parto cesareo, non prima (per non correre il rischio che si aprano i punti di sutura), comunque sempre a seguito del benestare del proprio ginecologo, si possono fare esercizi di respirazione profonda, utili al recupero della funzionalità dei muscoli più profondi, in particolare della zona pelvica, quelli che durante la gravidanza hanno sostenuto il peso del pancione e che dopo il parto sono molto allungati. Oltretutto tali esercizi risultano anche essere un ottimo rimedio antistress.


- Gli esercizi di tonificazione dopo 50 giorni. Dopo una o due settimane di esercizi di respirazione, a seconda del recupero di ciascuna mamma e del consiglio del ginecologo, è possibile cominciare con gli esercizi di tonificazione vera e propria, da eseguire a casa per circa 15 o 20 minuti almeno tre volte a settimana. In questo modo sarà possibile rassodare l'addome rilassato, glutei, braccia, petto e spalle. tali esercizi risulteranno molto utili alle neo mamme che sono costrette a tenere in braccio i piccoli per lunghe ore durante il giorno. Oltre tutto tali esercizi permettono al seno a recuperare tono e la schiena a ritrovare la postura corretta dopo tanti mesi con il pancione. 

- In palestra. Dopo un mese e mezzo dal parto cesareo, in alternativa agli esercizi di tonificazione a casa, la neomamma può praticare qualche disciplina leggera, sempre con cautela e dietro consiglio medico. Potrebbero essere ottimi attività dolci come ginnastica posturale, Pilates di primo livello, aquafitness e stretching.

Per poter arrivare ad allenarsi in palestra in modo più strong bisogna attendere invece tre-quattro mesi dal parto cesareo, per dare il tempo al taglio superficiale e alle ferite interne di rimarginarsi completamente. Non è consigliabile fare sforzi eccessivi come corsi di aerobca, step, bosu, gag e analoghi. Se non si ama la palestra ottimi sono anche il nuoto o la bici».


PROGRAMMA "MAMMAFIT": MAMMA IN FORMA

Dall'idea di due neo mamme (Elaine Barbosa e Monica Taranto), è stato elaborato il programma di ginnastica per le neo-madri in cui la fanno da padrone esercizi e passeggiate veloci con tanto di passeggino: il manubrio diventa un appoggio per fare stretching o affondi, mentre il pupo viene continuamente cullato godendosi i movimenti della mamma ginnica.
Tale programma permette alle neo-mamme di esercitarsi in compagnia dei propri bambini, senza creare quindi distacco dai piccoli e di altre mammine. 
In questo modo le mamme possono condividere esperienze comuni e scambiarsi consigli attivi, oltre che stare assieme al proprio piccolo che durante il programma può socializzare con gli altri bebè e contemporaneamente essere continuamente cullato dai movimenti ripetuti attraverso il passeggino che è lo strumento maggiormente utilizzato dalle mammine in questo programma di fitness.
Gli allenamenti si possono fare anche con il marsupio: in questo caso il bimbo, a contatto con la mamma, fa anche da peso e amplifica lo sforzo negli esercizi. 
Il programma di allenamento concilia la tonificazione muscolare e il benessere psicofisico della mamma, in quanto rappresenta è un momento di comunione con sè stesse, con il proprio corpo, con il proprio bambino.
Sicuramente è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno sei settimane a cui il ginecologo ha dato l'ok per allenare tutti i distretti muscolari, ponendo particolare attenzione nel recupero progressivo della muscolatura addominale e pelvica.

I benefici legati a tale tipo di attività sono: 
  • Migliora la circolazione sanguigna 
  • Aumento della coscienza corporea 
  • Diminuzione dello stress 
  • Aiuto nel controllo del peso 





E' consigliabile eseguire un programma di tonificazione di questo tipo da una a tre volte alla settimana.



Nessun commento:

Posta un commento