sabato 19 aprile 2014

Il cioccolato tante virtù per la salute e l’umore!


Un po' di storia....
Leggenda narra che la coltura del cacao si fosse sviluppata a partire dal terzo re Maya: Hunahpu. Il frutto della pianta del cacao era considerato talmente prezioso che era utilizzato anche come moneta presso la popolazione Maya e successivamente anche dagli Aztechi. Si riteneva che i semi della pianta del cacao avevano un origine divina: "theobroma", da qui la concezione che il cacao fosse "cibo degli dei" (dal greco Theos che significa “dio” e “bromos” cibo), per i suoi effetti e per le sue proprietà nutrizionali.
Il termine italiano “cioccolato” deriva dall’azteco “chocolatl” attraverso la parola spagnola “chocolate”.
La scoperta del cacao fu poi introdotta in Europa dove l'alimento veniva utilizzato come una medicina.
Successivamente, nell'Europa barocca, il cioccolato fu utilizzato in molti modi stravaganti ed elaborati per accompagnare altre pietanze durante i pasti di aristocratici ed ecclesiastici.
l cioccolato svolse un importante ruolo a livello sociale in tutta Europa e in gran parte del mondo come alimento d'élite.
Nel XVII secolo, la cioccolata aveva conquistato quasi tutti: nutriente, digestiva, stimolante, afrodisiaca, efficace contro l'ipocondria, stimolante, utile per utile per la voce, queste erano le principali qualità riconosciute in questo alimento.



….non  scordiamo le numerose proprietà nutrizionali

Sempre maggiori studi evidenziano l'importanza di un consumo regolare di cioccolato per la salute portando ad una riduzione del rischio cardiovascolare del 37%,del rischio diabete del 31%( agendo positivamente sull'insulino resistenza) e del rischio ictus del 29%.

Nonostante il suo contenuto di grassi saturi, studi dimostrano che mangiare il cioccolato fondente non ha alcun effetto sui livelli di colesterolo ematico.

Il grasso nel cioccolato viene dal burro di cacao, il grasso vegetale che si trova nei semi (il cioccolato al latte ha grassi in più dovuti all’aggiunta di latte). Circa il 36% del grasso nel chicco di cacao è costituito da grassi sia mono che polinsaturi, tra cui, l’acido oleico che costituisce la percentuale più elevata. Chiaramente negli altri tipi di cioccolato il contenuto di colesterolo dipende dalla percentuale di latte in essa presente.

Numerosi studi sostengono che il cioccolato, soprattutto quello fondente concorra alla protezione dei nervi da danno meccanico e infiammazione. I grassi buoni entrano a far parte della struttura mielinica protettiva dei nervi e gli antiossidanti li proteggono dal danno ossidativo.

Il cacao è famoso per il suo contenuto in antiossidanti, in particolare di composti polifenolici, soprattutto flavanoli (epicatechina e proantocianine). Questi composti agiscono come forti antiossidanti alimentari. Il cioccolato fondente contiene più antiossidanti e meno zucchero rispetto al cioccolato al latte.

Fra gli anti ossidanti va ricordato anche il ruolo svolto dai flavonoidi contenuti nel cacao, che esplicano anche attività antinfiammatoria, antiaggregante e favoriscono il rilassamento della parete dei vasi sanguigni con ripercussioni positive per la pressione arteriosa. I flavonoidi, inoltre, migliorano la sensibilità insulinica con riduzione del rischio di sviluppare diabete.

Per esercitare tutti questi effetti positivi è importante che il cioccolato sia di ottima qualità, l'Istituto dei Tumori di Milano consiglia il consumo di circa 6,7 g di cioccolato fondente al giorno, ovvero circa mezza tavoletta a settimana.

Il cioccolato è naturalmente ricco di minerali: , ferro, rame, magnesio e potassio. Fosforo, zinco e calcio

Il cioccolato, soprattutto quello fondente, viene ritenuta una sostanza eccitante; nonostante il suo basso contenuto di caffeina, contiene anche teobromina, un parente della caffeina, ma molto meno potente. La
teobromina è un alcaloide noto per ridurre la pressione sanguigna ed ha anche azione lipolitica.

Oltre che al cuore il coccolato fa bene all'umore e questo grazie alla presenza dell'aminoacido triptofano, feniletilamina e seretonina. Studi condotti in tal senso hanno evidenziato come basterebbe assumere 350 mg di triptofano al giorno per avere un controllo positivo sulla rabbia.

Possiamo quindi affermare che un consumo moderato di cioccolato possa giovare all’umore e alla gestione delle proprie emozioni, l’importante come sempre è non esagerare in quanto si parla di un alimento ad elevato tenore calorico.

Va comunque tenuto presente che bambini che sono in grado di mangiare con moderazione ma regolarmente cioccolato hanno il 22% di probabilità di non essere obesi e in sovrappeso in età adulta rispetto ai bambini che non consumano affatto tale alimento.

E' importante infatti abituare i bambini ad un consumo moderato di cioccolato in modo che da adulto possa avere una maggiore consapevolezza delle proprie scelte alimentari e saper dosare e gestire quelli che rappresentano i piaceri della tavola.

Otto buoni consigli per consumare il cioccolato: 

1- in media il contenuto calorico del cioccolato è di circa ottantaquattro chilocalorie per ogni cinquanta grammi, per questo si può mangiare con regolarità ma senza abusarne
2- Si consiglia il consumo nei mesi invernali perchè non solo migliora il tono umorale che può essere influenzato dalle giornate grige ed uggiose, ma aiuta il nostro corpo ad adattarsi con più facilità alle temperature rigide.
3 -La cioccolata contiene inoltre una sostanze che sono dette antiossidanti molto conosciute per la proprietà in esse contenute riguardo la riduzione di rischio tumore, malattie cardiache, anno anche il potere di ritardare l’invecchiamento e rinnovare l’attività celebrale.
4 - A seconda del tipo di cioccolato scelto sono associate proprietà nutrizionali differenti.Stiamo quindi attenti nella scelta che facciamo
5- La cioccolata fondente rispetto contiene più principi nutritivi in quanto è allostato puro rispetto a quello al latte che comunque viene lavorato con altre sostanze.
6- E' un ottimo antidepressivo, ma come per tutte le cose non ne va abusato a causa dl suo alto tenore calorico.
7- Il cioccolato dona luce alla pelle grazie alle proprietà antiossidanti, agisce sull'elastina e il collagene della pelle, contribuendo così a prevenire le rughe e le macchie.Esistono diversi trattamenti per corpo al cioccolato: scrub corpo al cacao e zucchero per eliminare le cellule morte ed ottenere una pelle luminosa; impacchi e bagni di cioccolato fondente per idratare la pelle e aumentare la circolazione; altri trattamenti per il corpo, come pedicure, manicure, massaggi e cere.
8- La teobromina contenuta nel cioccolato aiuta a combattere la cellulite: questa infatti è una sostanza lipolitica, quindi contenuta in molte creme o fanghi adatte per il trattamento della cellulite.




Nessun commento:

Posta un commento