sabato 16 febbraio 2019

Carenza da Vitamina B12 cosa occorre sapere





La carenza di Vitamina B12 e folati è la principale causa di anemia megaloblastica: un tipo di anemia caratterizzata da globuli rossi più grandi del normale; le analisi del sangue mostrano bassi valori di emoglobina e alto volume corpuscolare medio dei globuli rossi.
La vitamina B12 e l’acido folico agiscono in modo sinergico per aiutare il corpo a produrre globuli rossi. Inoltre svolgono numerose importanti funzioni:

- vitamina B12: le vitamine del gruppo B sono sostanze organiche chimicamente affini, contenenti cobalto e per questo note come cobalamine. Nell'organismo la vitamina B12 si può trovare sotto diverse forme chimiche: metilcobalamina, idrossicobalamina e deossiadenosilcobalamina; la cianocobalamina (forma maggiormente conosciuta) fappresenta la struttura più stabile in cui si può trovare la vitamina.
La vitamina B12 non viene prodotta dal nostro organismo, ma viene sintetizzata da dei batteri del Colon, dove però per essere assorbita necessita di essere prima attivata. Il fattore intrinseco prodotto a livello dello stomaco è il responsabile della sua attivazione; a questo punto la vitamina B12 può essere assorbita nell'intestino tenue, andare in circolo ed essere concentrata a livello epatico.
Azioni della vitamina B12:

*regola la maturazione dei globuli rossi nel midollo osseo (in modo sinergico con la vitamina B9-acido folico)
*regola il metabolismo di amminoacidi, grassi e carboidrati
*regola il metabolismo dell'omocisteina mantenendola a bassi livelli a livello plasmaico
protegge i neuroni contribuiendo alla produzione di mielina, sostanza posta a copertura dei nervi, aiutando a ridurre la comparsa di demenza senile dovuta alla distruzione della guaina mielinica

- acido folico: partecipa alla produzione degli acidi nucleici (DNA e RNA- il cui difetto provoca anemia), alla trasformazione dell'omocisteina in metionina ed al metabolismo di altri amminoacidi. Di fondamentale importanza in gravidanza per la prevenzione di malformazioni a carattere neuronale nel nascituro, fra cui la spina bifida 

La vitamina B12 si trova in:    

carne, soprattuto nel fegato bovino
uova, soprattutto nel tuorlo
prodotti caseari
in alcuni prodotti ittici fra cui: cozze, sardine , sgombri, salmoni,

Sintomi della carenza di vitamina B12

I principali sintomi della carenza di vitamina B12 sono:
debolezza, pallore, formicolii alle estremità, ridotta percezione del dolore, irritabilità, mal di testa, depressione, difficoltà di concentrazione, deficit di memoria, alterazioni dell'equilibrio, disturbi del sonno, stanchezza, letargia.
E' molto difficile che si instauri una carenza da viamina B12 in quanto rapprenenta l'unica vitamina idrosolubile di cui esistano riserve importanti nell'organismo a livello epatico che riescono a coprirne il fabbisogno per lunghi periodi di tempo (fino a tre - cinque anni).
La carenza di vitamina B12 può indurre all'instaurarsi dell'anemia perniciosa, caratterizzata da una penuria di eritrociti; la vitamina B12 è infatti fondamentale per la sintesi di globuli rossi da parte del midollo osseo. Se un tempo questa patologia poteva essere mediamente diffusa, oggi giorno è davvero molto rara. Gli individui più esposti a questo rischio possono essere i vegetariani stretti e gli indigenti, specie se anziani (per la minore efficacia digestiva e di assorbimento). Verosimilmente è stato visto che l'anemia perniciosa è causata dall'assenza del cosiddetto fattore intrinseco, glicoproteina fondamentale a garantire il corretto assorbimento della vitamina B12. La mancata presenza di questo fattore di attivazione fa si che anche in presenza di adeguati introiti di vitamina B12, non venga promosso il suo corretto assorbimento, instaurando di conseguenza un deficit. 


L'eziologia dell' anemia perniciosa non è del tutto chiara ma la maggior parte delle volte all'origine del problema sussistono deficit di assorbimento della vitamina B12: in particolare all'assenza del fattore intrinseco, che viene secreto dalle cellule parietali dello stomaco. Circa il 90% dei pazienti affetti da anemia perniciosa queste cellule vengono aggredite e distrutte da anticorpi, che possono attaccare anche il fattore intrinseco, impedendone il legame con la vitamina o con il recettore intestinale. Si parla, in questi casi, di gastrite atrofica autoimmune o di tipo A, un processo infiammatorio cronico che colpisce la mucosa gastrica riducendone la funzionalità.
Fattori di rischio legati all'anemia perniciosa sono:Età adulta e anziana, storia familiare di anemia perniciosa, etnia nordica, contemporanea presenza di disordini autoimmunitari endocrini, come morbo di Addison, tiroidite cronica, morbo di Graves, ipoparatiroidismo, ipopituitarismo, miastenia gravis, amenorrea secondaria, diabete di tipo I, disfunzione testicolare, vitiligine.
È stato riferito che i pazienti con anemia perniciosa hanno un rischio tre volte aumentato di carcinoma gastrico.

Chi è colpito da carenza di vitamina B12

Sia la carenza di vitamina B12 sia quella da acido folico possono presentarsi in alcune classi di popolazione fra cui: anziani, persone che soffrono di problemi intestinali che portano ad un ridotto assorbimento intestinale, coloro che abusano di alcol e le donne in gravidanza, che necessitano di quantità maggiori di vitamine. Possono essere più esposte al rischio di sviluppare carenza da vitamina B12 coloro che seguono un regime alimentare del tutto privo di alimenti animali e che non provvedono ad una adeguata supplementazione mezzo integratori.


Patologie che portano ad instaurare carenza di vitamina B12 

-gastrite atrofica e resezione chirurgica per chirurgia bariatrica sono legatate ad un deficit a carico del fattore intrinseco
- morbo di Crohn, ilectomia, sono legate a sindromi da mal assorbimento anche a carico di questa vitamina
-infestazione enterica parassitaria può portare ad alterazioni della flora batterica e al mal assorbimento vitaminico
-farmaci: alcuni tipi di farmaci possono ridurre la quantità di vitamina B12 ; esempio, gli inibitori di pompa protonica (PPI) utilizzati nel trattamento del reflusso gastro esofageo e nell'ulcera pepticaresponsabili di creae acloridria ovvero assenza di acido cloridrico nello stomaco.

Come si cura la carenza di vitamina B12

La carenza di vitamina B12 può essere curata con integratori,opportunamente formulati A seconda delle patologie correlate alla carenza di vitamina B12 o di acido folico, si possono adottare accorgimenti nella dieta per prevenire il ripresentarsi della malattia
Si può ovviare a questa carenza includendo gli ingredienti giusti nella propria dieta. Seguire una alimentazione sana e bilanciata può aiutare a bilanciare i livelli di vitamina B12 endogeni.
Ecco ciò che non dovrebbe nmancare in tavola per garantire un corretto apporto di vitamina B12:

frutti di mare
cereali fortificati 
muesli fortificati 
tonno
merluzzo
gamberetti
sardine
sgombro
salmone
triglia
trota
maiale tutte le sue parti
conglio
bovino soprattutto fegato e frattaglie
fagiano
uova
formaggi stagionati come parmigiano, e semi stagionati come bel paese
yogurt
latte vaccino e ovino
mozzarella
alga spirulina

Nessun commento:

Posta un commento