martedì 18 giugno 2013

IL GELATO

Il gelato spesso è considerato un dissetante e non un alimento anche se presenta delle caratteristiche tali per cui è un alimento a tutti gli effetti, poiché concorre a nutrire l’organismo e fornisce dei principi nutritivi molto importanti che sono facilmente digeribili e assimilabili .

Non è vero che il gelato può essere la causa di obesità, di alcune malattie,del diabete, è vero solo se lo inseriamo come un eccesso nella dieta giornaliera e non se viene considerato all'interno delle calorie totali giornaliere.Possiamo introdurlo nella dieta giornaliera come pasto sostitutivo, soprattutto nelle giornate che si ha poco tempo da dedicare alla pausa-pranzo ma va integrato con l’aggiunta di uno o due frutti in modo da apportare tutti nutrienti che non devono mai mancare ad ogni pasto:proteine, lipidi e carboidrati.

CHE COS’ E’ IL GELATO

Il gelato è un alimento ottenuto con un procedimento che incorpora aria all’ interno di una miscela liquida in fase di congelamento, con contemporaneo scuotimento.I gelati in circolazione sono di tantissimi tipi, che si ottengono differenziando il metodo di produzione e gli ingredienti utilizzati. E, a proposito di ingredienti… i principali sono latte, zucchero e uova, con i quali si produce la base. I vari gusti sono poi ottenuti aggiungendo altri ingredienti, come polpa di frutta, cioccolato, panna, caffè, ecc.

QUANTE CALORIE CI FORNISCE IL GELATO?


•Il gelato alla crema contiene panna, uova e sostanze più ricche dal punto di vista calorico, apporta 220 Chilo calorie circa per 100 grammi
• Il gelato alla frutta, che è composto da acqua, zucchero e polpa di frutta,apporta circa 165 Chilo calorie

Il gelato alla crema ha un valore nutrizionale maggiore ed è ricco di proteine,il latte apporta calcio e fosforo; il gelato alla frutta invece è importante per l’apporto idrico e vitaminico.

Nei gelati alla crema vengono usati sia i grassi di origine vegetale sia quelli di origine animale. Quelli di origine animale sono il burro, la panna e il latte, mentre i grassi di origine vegetale sono spesso il grasso di palma, il grasso di cocco. Tali grassi vegetali, in passato, venivano usati soltanto nella produzione industriale, ora sono permessi anche in quelle artigianali.

Alcuni esempi di apporto calorico:

- 1 pallina contiene 100 grammi di gelato
- 1 pallina alla crema fornisce 220 calorie, due palline 440 chilo calorie.
- 440 chilo calorie corrispondono circa ad un piatto di 100 grammi di pasta conditi con dell'olio, un po’ di formaggio grana o parmigiano reggiano, però avendo degli zuccheri facilmente assimilabili è un alimento che impegna poco la digestione, quindi rappresenta un pasto ideale soprattutto d'estate.

Gelato per TUTTI !

Ultimamente si trova con una certa facilità anche del gelato che va incontro alle varie esigenze ed INTOLLERANZE: ecco che nasce il gelato senza latte e/o uova, utilizzando latte di riso o soia; in questo caso si otterrà un prodotto meno cremoso e gustoso.

Molti produttori di gelato vantano in alcuni casi anche l’ assenza di zucchero sostituendo il saccarosio con il fruttosio, che ha le stesse calorie ma un indice glicemico più basso.

Altro esempio sono i prodotti gluten-free, senza glutine, per i celiaci.

IL GELATO E’ UN ALIMENTO SICURO?

Il gelato è un alimento fresco, che contiene alimenti facilmente deperibili(come le uova e il latte). Tuttavia dal momento della produzione a quello della commercializzazione il prodotto viene sempre mantenuto a temperature molto basse,che bloccano la riproduzione degli agenti patogeni.

Nel caso delle gelaterie artigianali, quasi tutte le gelaterie che non utilizzano preparati industriali, pastorizzano la miscela prima di lavorarla nella gelatiera, il che aumenta ulteriormente la sicurezza del gelato stesso.

Nel caso dei prodotti industriali (come le vaschette che si acquistano nel banco freezer dei supermercati), bisogna avere l’ accortezza non far scongelare il gelato durante il tragitto fino al congelatore di casa, né di far scongelare il prodotto, consumarlo parzialmente e poi ricongelarlo.

QUALITA’ DEL GELATO: artigianale o industriale?

Bisogna innanzitutto distinguere tra gelato artigianale e industriale. Le differenze riguardano sia i metodi di produzione che gli ingredienti utilizzati.

Il gelato artigianale di qualità è composto da materie prime fresche, con una fase di incorporatura dell’aria lenta, che raggiunge il 30 – 50% del volume del composto. Non è possibile produrre gelato di qualità senza utilizzare alcuni additivi (peraltro innocui), prima fra tutte la farina di semi di carrube come addensante.

Il gelato industriale, invece, contiene latte in polvere, oli vegetali, e additivi come coloranti, emulsionanti, stabilizzanti e aromi.Solitamente è più soffice e voluminoso, perchè contiene più aria, ma dipende dalla marca.

Insomma, dal punto di vista qualitativo il gelato artigianale non ha nulla da spartire con quello industriale, ma si possono anche trovare gelati artigianali di bassa qualità.

Il gelato artigianale, infatti, può essere fatto utilizzando una base liofilizzata alla quale va aggiunta acqua o latte. Spesso queste basi vengono prodotte con gli stessi ingredienti del gelato industriale. L’ unica differenza è dovuta al fatto che questo prodotto non deve essere conservato a lungo poichè viene venduto al dettaglio dal gelataio giorno per giorno.

È anche vero che attualmente esistono semilavorati industriali di qualità che consentono di produrre un gelato molto buono, dalla consistenza molto cremosa.Se a questi semilavorati neutri vengono aggiunti prodotti di qualità, si otterrà comunque un buon gelato.

GELATO SENZA PENSIERI

In ultima analisi un gelato sano è un alleato del buonumore e della linea. È nutriente. È appagante!

Meglio preferire i gusti che alla base hanno frutta, ricca fonte di antiossidanti, vitamine e minerali che contribuiscono a mantenere attivo il metabolismo, ma anche yogurt che fornisce fermenti buoni utili per l’intestino e proteine nobili che nutrono i muscoli e aiutano a bruciare più grasso, tenendo anche sotto controllo l’assorbimento degli zuccheri contenuti nel gelato.

BUONO E SANO: PREPARALO IN CASA IN 5 MINUTI!

Oggi è possibile creare un delizioso gelato di frutta senza bisogno di aggiungere zucchero, latte o glutine utilizzando un’apposita macchina per il gelato sano: basta surgelare la frutta preferita!

Ogni volta che si ha voglia di gelato, si toglie la frutta dal freezer 10-15 minuti prima e la si inserisce nella macchina... e il gioco è fatto! Così si otterrà una delizia ricca di fibre e a basso contenuto calorico: la soluzione ideale per i bambini e gli atleti, e in generale per tutti coloro che fanno attenzione alla linea. E se lo desideri, potrai arricchire la preparazione con pezzetti di



cioccolato o cubetti di yogurt surgelato, ma anche con spezie, frutta oleosa come nocciole e pistacchi, biscotti, confetture ecc. Ottimo anche per granite.

Nessun commento:

Posta un commento