martedì 12 maggio 2020

KEFIR ne consoci tutte le virtù? - ricetta per la preparazione inclusa-


COSA E' IL KEFIR

Si tratta semplicemente di un latte fermentato le cui preziose virtù erano ormai note ai tempi di Maometto e studiato in seguito dal premio nobel in medicina Mecnikov nei primi del 1900. Dal punto di vista etimologico il nome deriva da Keyif che significa benessere.

Il kefir può essere ottenuto dalla fermentazione di latte vaccino, di pecora, di capra o di yogurt ad opera dei batteri già presenti in questi alimenti con aggiunta di starter ovvero lieviti e batteri immessi che serviranno ad accelerarne il processo.

Batteri e lieviti vanno a formare all'interno del composto dei complessi polisaccaridici e proteici (kefiran) che danno origine a chicchi elastici e viscosi che poi, a fine processo fermentativo, verranno eliminati dal prodotto finale.

I lieviti impiegati sono solitamente i Sacacromyces in grado di trasformare il lattosio presente nel composto di partenza scelto in anidride carbonica e alcol; i batteri comunemente utilizzati  sono Lactobacillus, Lactococcus, Leuconostoc e Acetobacter responsabili di conferire al prodotto finale un prodotto acidulo analogo a quello dello yogurt.

EFFETTO PROBIOTICO

Rispetto al comune yogurt, il kefir contiene microrganismi capaci di superare la barriera gastrica ed arrivare così vivi e attivi nell'apparato intestinale; capaci quindi di moltiplicarsi e aderire alle pareti così da esercitare effcacemante azione riequilibrante sulla flora esistente e di regolarizzare le funzioni intestinali sia in caso di stipsi che in caso di diarrea.



UNA CARRELLATA DI VIRTU'

- Il kefir è un prezioso alleato per ostacolare l'insorgenza dell'osteoporosi grazie al suo apporto di calcio, fosforo, vit K.
- Essendo ricco di betacarotene, precursore della vit A, è un efficace antiossidante oltre a contribuire al rafforzamento delle difese immunitarie.
- Aiuta il benssere del sistema nervoso grazie alla presenza di magnesio, vit B.
- La presenza di triptofano, aminoacido responsabile della sintesi della serotonina, favorisce lo stato di benessere, il corretto riposo notturno.
- Se preparato a partire da latte a basso contenuto di lattosio, da yogurt o da latte di riso/mandorla/soia, il prodotto finale è praticamente privo di lattosio quindi estremanete adatto agli intolleranti al lattosio che  lo possono assumere in sicurezza.

Chiaramente per giovare  di tutte queste meravigliose caratteristiche è importante assumerlo con cadenza giornaliera nella quantità di circa 125 g o più.



RICETTA HOME MADE

Seppure ormai il kefir è venduto in ogni supermercato, spesso in realtà non si tratta di prodotti al 100% naturali ma ricchi di additivi, zuccheri, correttori di acidità, oppure poveri di quei batteri e lieviti che lo rendono un alimento tanto prezioso.

*50 g di grani di kefr
*500 ml di latte opp 250 g di yogurt al naturale
*1 barattolo di vetro in cui far avvenire la fermentazione
*1 barattolo di vetro con coperchio per la conservazione
*1 elastico
*1 colino
*1 cucchiaio di legno

Versare nel barattolo id vetro il latte scelto/yogurt mantenendolo a temperatura ambiente, poi aggiungere i grani di keir. Chiudere il recipiente con un canovaccio e un elastico così da far riposare il composto 24/48 h in ambiente asciutto a circa 20°C. Di tanto in tanto mescolare con un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo di fermentazione, filtrare la bevanda con un colino e versare in un barattolo di vetro pulito da richiudere con il suo coperchio.
Conservare il kefir così preparato in frigo per una settimana, consumare al posto dello yogurt del latte anche nelle varie preparazioni culinarie.


Nessun commento:

Posta un commento